That's the homepage of Ndr servizi redazionali :: servizi editoriali :: for Explorer's users
That's the homepage of redazione for Netscape's users

TEXT ONLY VERSION
N.d.R. Servizi Redazionali ha scritto questa pagina di indice per gli utenti di Netscape: http://www.ndr-redazione.it/home/ntscsom.htm
Ndr Servizi Redazionali ha scritto questa pagina di indice per gli utenti di Explorer: http://www.ndr-redazione.it/home/somma.htm
Questo è il profilo della nostra impresa di servizi per l'editoria: http://www.ndr-redazione.it/identita/n1.htm
Notre page en français: http://www.ndr-redazione.it/francais/n1.htm
Diese seite ist auf deutsch: http://www.ndr-redazione.it/deutsch/n1.htm
One page in English: http://www.ndr-redazione.it/english/n1.htm

ndr servizi redazionali - redazione

Ndr Servizi Redazionali 
Questo testo è scritto per chi utilizza browser che non supportano i frames

NDR SERVIZI REDAZIONALI ndr
direzione@ndr-redazione.it Tel. +39 (0)11 5171529 Torino, via Giolitti 8
N.d.R. Servizi Redazionali è una società di servizi editoriali con esperienze consolidate nel campo della cura redazionale di opere complesse, che collabora con case editrici, aziende e fondazioni culturali. Le sue attività spaziano in aree editoriali differenti, concentrandosi in modo particolare sulla saggistica.

lang="en"An editorial service for publishing in Italian
A professional editing team, attentive and sensitive to the quality of translation; an ideal partner for producing effective texts suitable for the Italian public, without the high costs of a publishing house. From tourist brochures to art books, technical manuals to historical-economic essays, exhibition catalogues to encyclopaedias.

Un service d'édition pour publier en italien
Une rédaction professionnelle attentive et sensible à la qualité de la traduction, partenaire idéal pour produire des textes efficaces adaptés au public italien, sans les coûts onéreux d'une maison d'édition. Du dépliant touristique au livre d'art, du manuel technique aux essais historiques et économiques, des catalogues d'expositions aux volumes à caractère encyclopédique.

Redaktionelle Dienste für Veröffentlichungen ins Italienische
N.d.R. ist eine professionelle Redaktion mit Sorgfalt und Gespür für die Übersetzungsqualität, ein idealer Partner für die Erstellung von wirksam auf das italienische Publikum ausgerichteten Texten ohne die aufwendigen Kosten eines Verlags: vom Touristenfaltblatt zum Kunstband, vom technischen Handbuch zu historisch-wirtschaftlichen Sachpublikationen, von Ausstellungskatalogen bis hin zu Bänden mit enzyklopädischem Charakter.

L'équipe, composta di redattori professionisti dotati di specifiche competenze, può occuparsi di tutte le fasi della lavorazione della traduzione, editing, correzione bozze, indicizzazione, ricerche bibliografiche, ecc.), compresa l'impaginazione, svolta internamente. Per il trattamento dell'immagine e per lavorazioni di grafica complessa N.d.R. si avvale di una comprovata rete di specialisti, oltre che di strumentazioni elettroniche proprie, garantendo un accurato controllo delle singole fasi della lavorazione e un'attenta coordinazione dei lavori, che procedono in un costante dialogo con il committente, garantendo riservatezza sui contenuti e tempi rapidi di esecuzione.
I redattori che compongono lo staff hanno maturato insieme una decennale esperienza nell'ambito delle varie tipologie editoriali: saggistica, manualistica, testi a carattere enciclopedico, cataloghi, ecc. Essi si occupano anche della scrittura di testi originali: N.d.R. può in tal modo proporsi come referente affidabile per lavori che implichino la riorganizzazione di materiali eterogenei, sulla base di una preliminare ricerca documentaria o rielaborando materiali già disponibili.

Una società di servizi editoriali con esperienze consolidate nel campo della cura redazionale di opere complesse, che collabora con case editrici, aziende e fondazioni culturali. Le sue attività spaziano in aree editoriali differenti, concentrandosi in modo particolare sulla saggistica.
L'équipe, composta di redattori professionisti dotati di specifiche competenze, può occuparsi di tutte le fasi della lavorazione (revisione della traduzione, editing, correzione bozze, indicizzazione, ricerche bibliografiche, ecc.), compresa l'impaginazione, svolta internamente. Per il trattamento dell'immagine e per lavorazioni di grafica complessa N.d.R. si avvale di una comprovata rete di specialisti, oltre che di strumentazioni elettroniche proprie, garantendo un accurato controllo delle singole fasi della lavorazione e un'attenta coordinazione dei lavori, che procedono in un costante dialogo con il committente, garantendo riservatezza sui contenuti e tempi rapidi di esecuzione.
I redattori che compongono lo staff hanno maturato insieme una decennale esperienza nell'ambito delle varie tipologie editoriali: saggistica, manualistica, testi a carattere enciclopedico, cataloghi, ecc. Essi si occupano anche della scrittura di testi originali: N.d.R. può in tal modo proporsi come referente affidabile per lavori che implichino la riorganizzazione di materiali eterogenei, sulla base di una preliminare ricerca documentaria o rielaborando materiali già disponibili.

Ciò che N.d.R propone ai suoi clienti è in molti casi la gestione integrale del ciclo, secondo un'offerta di servizi che si può definire formula «chiavi in mano»: un sistema che si è rivelato di particolare interesse per gli editori, specialmente nei momenti di sovraccarico delle redazioni interne.
La gestione integrale di tutti i processi connessi a ogni singola produzione editoriale consente tra l'altro un miglioramento dell'efficienza interna al service.
In un'epoca come questa, in cui il just-in-time detta spesso legge, vista la grande concorrenza di titoli sul mercato, N.d.R. si è dimostrata spesso la risorsa che ha consentito l'uscita tempestiva di volumi sui quali molto si era investito, ma che rischiavano di non essere completati in tempo.
Naturalmente il service è a disposizione dell'editore anche per le singole lavorazioni: progettazione di idee-libro, progettazione grafica, scrittura di testi originali e ricerche documentarie connesse, traduzioni dalle e nelle principali lingue europee, revisione redazionale di traduzioni, editing, correzione bozze, indicizzazione, bibliografie, impaginazione, controllo pellicole, cianografiche o file pre-stampa.

Nell'era di Internet si moltiplicano gli accessi all'informazione.
Con il desktop publishing ciascuno può editare direttamente i propri testi e metterli in rete, senza passaggi e controlli intermedi, salvo poi non riuscire, talora, né a farsi leggere né a farsi capire: i gerghi e i tecnicismi si moltiplicano, lo stile comunicativo non risulta adeguato all'oggetto, agli obiettivi, ai probabili destinatari, o al mezzo stesso della comunicazione. E così la Babele internettiana cresce esponenzialmente...
Garantire ai contenuti informativi o promozionali, su supporto sia cartaceo sia elettronico, uno stile efficace e un'articolazione coerente, per bucare il rumore di fondo sulla base di proposte comunicative nitide e originali: questa è un'operazione che solo un'attività professionale di «intermediazione linguistica» può garantire.
N.d.R diffonde le competenze linguistiche maturate in ambito editoriale «specializzato» ponendole al servizio di aziende non editoriali che si trovano a dover affiancare al loro specifico «saper fare» un «sapersi esprimere» al meglio.
La specializzazione linguistica consente a N.d.R. di ottener credito presso centri di formazione e di ricerca che apprezzano una «lettura professionale» dei loro elaborati da parte di un soggetto esterno riservato e autorevole, conseguendo quella «certificazione di qualità» da cui dipende l'autorevolezza stessa dell'ente.

Un testo orfano della fase di editing rischia di essere come un prototipo non collaudato, un congegno misterioso che può funzionare bene soltanto nelle mani di un singolo lettore: chi lo ha scritto

Il redattore, che è il responsabile dell'editing, è una figura diversa dall'autore: non emotivamente coinvolto nel faticoso e affascinante lavoro della scrittura, egli è costantemente impegnato a tutelare e valorizzare le scelte di chi esercita la paternità sul testo. Suggerendo discretamente alcuni miglioramenti opportuni a perfezionare la leggibilità o la coerenza e correttezza dell'opera, egli rende inoltre un servizio essenziale all'editore o al committente della pubblicazione.
Nel corso dell'attività di editing il redattore si comporta come una sorta di lettore professionale, che costringe i testi scritti dagli autori a fare i conti fra loro e con i rispettivi contesti informativi e stilistici con cui necessariamente essi si porranno in relazione quando giungeranno sotto gli occhi dei lettori.
Nella mente del redattore, si può dire che già operi una sorta di testo globale virtuale, che funge provvisoriamente da guida al processo di editing, modellando armoniosamente le singole parti che andranno a costituire un tutto organico e pienamente significante.

Contenuto del sito
Home page con indirizzi e modalità di contatto (e-mail: direzione@ndr-redazione.it)
http://www.ndr-redazione.it/home/home1.htm

Che cosa è N.d.R. Servizi Redazionali s.n.c.(una presentazione generale)
http://www.ndr-redazione.it/identita/n1.htm

N.d.R per le case editrici (elenco dei servizi disponibili)
http://www.ndr-redazione.it/served/n1.htm

  Non è raro che un editore, a prescindere dalle dimensioni dell’impresa, si trovi a dover mettere in produzione più volumi di quanti gli consentano le sue forze. Due sono, per lui, le priorità davvero irrinunciabili: il rispetto di un calendario delle uscite in libreria sempre più determinato dalla competizione sul mercato e la garanzia della qualità del prodotto librario, la sua conformità alle consuetudini di collana, agli standard che fidelizzano i lettori al marchio.

  Appoggiandosi a occasionali collaboratori esterni free-lance, l’editore sa come tamponare momentaneamente le carenze delle redazioni interne; ma è soltanto con la continuità e l’affidabilità di un servizio strutturato e professionale che egli riesce a far fronte a esigenze ricorrenti che potrebbero comportare la delega di lavorazioni complesse come la cura di intere collane o la progettazione di pubblicazioni periodiche.

  N.d.R. Servizi Redazionali può essere il partner di lavoro per la progettazione editoriale: un servizio capace di concepire singoli volumi o intere collane, in grado di seguire il progetto dall’idea al libro stampato, oppure di effettuare a richiesta la stesura dei testi redazionali, la correzione e l’impaginazione.

  N.d.R., ad esempio, oggi riceve in affidamento grafico e redazionale da un unico cliente una collana di una dozzina di pubblicazioni all’anno con una specializzazione in ambito storico-musicale, cura l’editing di riviste di architettura e di sociologia, segue con competenza singole pubblicazioni turistiche, artistiche, scientifiche ecc. Servizi per i centri di ricerca

Servizi per le fondazioni culturali

Servizi per i privati

Progettualità

Scrittura testi originali

Correzione di bozze

Impaginazione

  Le fondazioni culturali italiane, progressivamente costrette a reperire in propio fondi privati per compensare i consistenti tagli di questi anni al finanziamento pubblico, non hanno potuto sottrarsi a un appuntamento col mercato, ma hanno saputo confermarsi nel loro insostituibile ruolo di formidabili gestori e promotori del patrimonio nazionale (beni museali, spettacolo dal vivo, produzioni audiovisive, ricerca scientifica ecc.). La competenza settoriale evoluta e la progettualità culturale del personale meritoriamente occupato nelle fondazioni ha saputo porsi a confronto con le logiche promozionali del fund reising, senza stravolgere gli scopi altamente culturali delle imprese. Una sempre più frequente produzione di eventi, spesso attestati da un’editoria di immagine, tesa a valorizzare l’autorevolezza delle produzioni, ha accompagnato talvolta il reperimento dei preziosi fondi aggiuntivi. Alcune forme di marketing editoriale si sono inoltre affiancate alle pubblicazioni tradizionalmente destinate alle finalità culturali ed educative previste dagli statuti.

  Esigenze imprescindibili di snellezza degli organici hanno favorito l’esternalizzazione di varie funzioni, tra cui quelle connesse alle produzioni editoriali, le cui realizzazioni esecutive sono spesso affidate a servizi professionali di fiducia.

  N.d.R. Servizi Redazionali lavora con diverse fondazioni con programmi di qualità. Ha curato la redazione di prestigiosi cataloghi illustrati in più volumi per esposizioni di collezioni artistiche e archeologiche promosse da enti che hanno come scopo la diffusione e il confronto tra le culture.

  L’impaginazione e la scelta di una veste grafica professionale per i documenti destinati a essere diffusi in molte realtà legate al mondo dell’impresa, della ricerca o della promozione culturale, richiedono sempre più spesso il rispetto di determinati standard di qualità editoriale avanzata. Alcuni soggetti, dimostrando di sapersi adattare al ‘fai da te’ diffuso, ricorrono soltanto a un comune word-processor e a un qualunque pc, con tanto estro e... molta pazienza. Altri portano le proprie ‘sudate scartoffie’, tali e quali, in un studio di grafica creativa o direttamente in tipografia, correndo consapevolmente il rischio di eventuali sviste e preparandosi ad affrontare i commenti critici di lettori pignoli o poco perspicaci. In altri casi ancora, ci si affida a redattori volenterosi ma privi di attitudini grafiche e delle tecnologie compatibili con le moderne tecniche di stampa, e ci si prepara all’eventualità di dover accettare a posteriori l’impatto visivo non del tutto convincente o disomogeneo della pubblicazione.

  In un service editoriale evoluto, il lavoro ben integrato tra redattore e impaginatore è la premessa per poter garantire qualità e rapidità di esecuzione.

  N.d.R. Servizi Redazionali ha maturato varie esperienze come servizio di grafica editoriale: ad esempio, ha impaginato per molti anni un prontuario enologico tascabile assai complesso tipograficamente, a causa del frequente ricorso a simbologie, mappe ed elenchi; e ancora, per un grande editore nazionale ha curato la grafica di un volume divulgativo di matematica il cui testo, tradotto dal tedesco, era ampiamente (e simpaticamente) inframmezzato da vivaci illustrazioni a colori (ritagli scontornati con scorrimento del testo intorno al profilo dell’immagine ecc.). La casistica e le tipologie dei progetti grafici interpretati in questi anni sono state assai ricche.

  Nella Società dell’Informazione, i protagonisti del mondo delle imprese, da sempre interessati a motivare i consumatori per battere i competitors, si avvalgono oggi con parsimonia di tecnici della comunicazione aziendale, a causa degli alti costi dei servizi. Mentre gli admen, gli specialisti nella realizzazione della parte più creativa delle campagne pubblicitarie, i copywriters e gli art directors intervengono competentemente nelle fasi più delicate dell’elaborazione della comunicazione pubblicitaria, molte funzioni esecutive legate alla comunicazione d’impresa in senso lato vengono svolte da figure professionali differenziate (specialisti in multimedialità, grafici-impaginatori e redattori incaricati della rielaborazione dei contenuti testuali). Questi ultimi sono generalmente attenti conoscitori delle connotazioni verbali, delle strategie stilistiche, della chiarezza e dell’efficacia espositiva.

  Nelle fasi della comunicazione più legate alla professionalità linguistica, il vantaggio competitivo di una squadra di redattori con esperienze professionali maturate in ambito editoriale sa come farsi apprezzare, per la redazione di comunicati-stampa, messaggistica business-to-business, brochures, dépliants, newsletters a tema, house organs periodici, inserti promozionali allegati, cataloghi di prodotti, monografie aziendali, pubblicazioni sponsorizzate, ipertesti a struttura reticolare, contenuti web per siti o portali verticali, ‘publiredazionali’ per la stampa di categoria ecc.

  N.d.R. Servizi Redazionali è onorata di poter citare come proprio case history la collaborazione con il più grande gruppo del settore delle infrastrutture viarie del nostro Paese, che da diversi anni ci richiede di correggere le pubblicazioni del suo Bilancio annuale e di vari altri Reports istituzionali rivolti agli azionisti.

  La cura dell’espressione di un testo scritto è un compito delicato per chiunque tenga al decoro della sua immagine personale: una lettera di presentazione ufficiale, un discorso in pubblico, l’invenzione di uno slogan promozionale per un’attività professionale possono creare imbarazzo a molti. Se le manifestazioni di questa ‘sindrome della punta di matita spezzata’ sono diverse, il rimedio puo’ essere soltanto uno: la rilettura professionale basata su standard editoriali. Anche persone ‘di cultura’, dotate di un alto livello di istruzione, possono trovarsi a disagio in simili circostanze: è quel che accade ad esempio quando a un soggetto privo di esperienza come autore professionale viene richiesto un lavoro di scrittura secondo precisi requisiti stilistici, destinato a soddisfare o a persuadere una qualche tipologia di lettori. All’autore ‘in erba’ talvolta mancano il tempo o le capacità di perfezionare quel che è stato appena abbozzato, di aggiornarne i contenuti, di sintetizzarli o di argomentarli diversamente, per corrispondere a nuove esigenze.

  N.d.R. Servizi Redazionali ha conosciuto molteplici casi di questi piccoli incarichi di scrittura o di correzione richiesti da privati. Tutti sono stati svolti con rapidità e con discrezione. Ricordiamo tra l’altro una tesi di laurea in giurisprudenza di un giovane altoatesino di madrelingua tedesca che aveva bisogno di essere rassicurato sullo stile del suo italiano, alla vigilia della consegna del dattiloscritto.

  ‘N.d.R. Online’ è una modalità di intervento rapida per brevi lavori che si possono svolgere via Internet, con accesso dal nostro sito: registrandosi e inviando la bozza del proprio testo in allegato, si riceve subito un preventivo gratuito.   Non solo le direzioni editoriali di alcune case editrici, ma anche le funzioni di Marketing e Pubblicità di varie altre imprese talvolta si avvalgono dell’affidamento della progettazione di prodotti editoriali a quegli stessi servizi professionali esterni che poi si accollano le responsabilità della loro esecuzione, con una fornitura ‘chiavi in mano’ che di solito comprende sia alcune componenti ideative del progetto, sia le altre fasi della realizzazione dello stesso, fino alla consegna degli impianti, per la stampa o per il web.

  Spesso le funzioni creative non sono preponderanti rispetto alla parte organizzativa dell’incarico: il servizio esterno responsabile si trova talvolta a dover creare gruppi di lavoro idonei per progetti specifici, sulla base di specifiche competenze, valorizzando una rete di collabratori più estesa (traduttori, illustratori, consulenti).

  N.d.R. Servizi Redazionali ha maturato esperienze nel settore dello sviluppo di progetti di ‘grandi opere’: per un prestigiosissimo editore specializzato in testi enciclopedici ha saputo curare l’adattamento, realizzare l’aggiornamento e creare l’indicizzazione di voci anagrafiche e toponomastiche di un dizionario tematico architettonico in 5 volumi, con oltre 3.500 pagine di testo e più di 2.000 voci. In questo caso il lavoro organizzativo svolto in sede da N.d.R. ha comportato il coordinamento e la supervisione di un’ampia équipe di specialisti e dottorandi di ricerca.

  A parte la scrittura creativa, che per molti è privatamente un puro diletto, la necessità di improvvisarsi autori occasionali di un testo qualunque in seguito a comuni esigenze, pubbliche o private, può rivelarsi un’avventura stimolante ed emozionante. Per altri soggetti, invece, la scrittura ad alto livello rischia di dimostrarsi un banco di prova troppo impegnativo. Eppure, nella vita comune e nell’esercizio di quasi tutte le professioni, le occasioni in cui occorre dar prova di capacità comunicativa e doti redazionali non sono poche...

  Anche nei progetti editoriali complessi, spesso sono richieste attitudini professionali di questo genere, per interventi di riscrittura che prevedono la rielaborazione di materiali eterogenei preesistenti, oppure la compilazione di apparati di testo complementari a varie pubblicazioni (prefazioni, sintesi, abstracts, quarte di copertina). I testi che debbono corrispondere a esigenze promozionali occorre che siano attenti alle caratteristiche del target dei lettori, oltre che alle esigenze particolari del committente.

  N.d.R. Servizi Redazionali ha affrontato in vari casi incarichi di scrittura, rielaborazione o traduzione di testi redazionali (dalle prefazioni a volumi prestigiosi, all’assemblaggio di testi per itinerari turistici destinati a guide regionali, alla redazione di voci di dizionari letterari, alle semplici lettere commerciali). Gli interventi di scrittura spesso si intrecciano con la cura complessa di un volume. Per esempio, a proposito di una recente monografia di critica d’arte dedicata a un pittore del Novecento e pubblicata in due edizioni linguisticamente diverse da un editore svizzero, alla nostra traduzione letteraria dal francese in italiano si è aggiunta la ricerca documentaria di alcune fonti e il conseguente aggiornamento delle parti redazionali accessorie. Che cosa offriamo alle imprese commerciali (oltre che alle case editrici)
http://www.ndr-redazione.it/servimpr/n1.htm

Il nostro modo di fare editing (cioè la revisione globale dei testi editoriali)
http://www.ndr-redazione.it/editing/n1.htm

Una prima presentazione dello staff (...un invito a conoscersi meglio)
http://www.ndr-redazione.it/staff/n1.htm

Un modo nuovo di concepire il lavoro editoriale (i vantaggi dell'outsourcing)
http://www.ndr-redazione.it/innovaz/n1.htm

Il sommario del sito (ottimizzato per Explorer) http://www.ndr-redazione.it/somma/n1.htm
Accesso per utenti Netscape http://www.ndr-redazione.it/home/ntscidx.htm

En français (Un service d'édition pour publier en italien)
http://www.ndr-redazione.it/francais/n1.htm

Auf Deutsch (Redaktionelle Dienste für Veröffentlichungen in Italien)
http://www.ndr-redazione.it/ndrservizi/deutsch/n1.htm

In English (An editorial service for publishing in Italian)
http://www.ndr-redazione.it/english/n1.htm

Parole chiave Ndr, N.D.R, Redazione, Ndredit, Ndrservizi, Scrittura, Scrivere, Correzione, Correggere, Tradurre, Traduzione, Editoria, Editore, Stampa, info@ndr-redazione.it, Libros, Pubblicare, Testo, Revisione, Writer, Write, Schreiben, Traducir, Giornalismo, Torino, Piemonte, Turin, Italien, Italienisch, Italian, Publishing, Édition, Page, Redaction, Rédaction, Redaktion, Verlag, Service, Composizione, Editing, Impaginazione, Paolo Silvestro, Antonella Palumbo, Isabella Vergnano, Grafica